home page | contattaci | LA PISCINA | VIDEO

 
L'azienda agricola    


La nostra azienda è situata in un’area selvaggia sul versante ovest dell’Appennino Tosco Emiliano ad una altezza di 1040 metri sul livello del mare, nel comune di Bagni di Lucca, frazione Albereta, delimitata a nord dall’Oasi naturale dell’orrido di Botri e dall’Appennino Tosco-Emiliano, ad est l'oasi del Balzo Nero, a sud dalla valle scavata negli anni dal fiume Serchio e proprio lungo questa valle, nelle giornate più limpide, riusciamo a scorgere all’orizzonte le isole Gorgona e Capraia, isole che fanno parte dell’Arcipelago Toscano, e a ovest le Alpi Apuane ci separano dal mar Tirreno.
 

Grazie a un clima benevolo che gode in tutti i periodi dell’anno dell’influenza mitigatrice del mare e dell’aria fresca e purissima che scende dal vicino Appennino, quest’area è da sempre considerata una stazione climatica particolarmente indicata a bambini ed anziani oltre che agli amanti della natura ed alle vittime del moderno stress. Questo angolo di paradiso veniva usato dai nostri nonni come alpeggio estivo e rimane a tutt'oggi incontaminato.
 

La mia famiglia nel 1978, per motivi di lavoro di mio padre (impiegato postale), si è trasferita al vicino paesello di Montefegatesi, dalla città di Lucca. Abbiamo acquistato un piccolo appezzamento di terreno in Albereta, abbandonato ed incolto da anni, in quanto nel dopoguerra l’industria ha rubato mani lavoratrici alla terra. Con fatica siamo riusciti a ricavare alcuni campi da lavoro abbiamo piantato alberi da frutto che ora regalano succulenti leccornie; i primi alberi da frutto sono stati piantati dal mio bis-nonno Tonino (1888-1982). Negli anni i miei genitori hanno continuato ad acquistare ancora ruderi e terreni e circa nella metà degli anni ‘80 abbiamo aperto l’azienda agricola, producendo fiori recisi (lilium e peonie). Oggi dopo tanti sacrifici ho cercato di sviluppare l’azienda dedicandole il giusto tempo. Così, grazie anche al mio mestiere di muratore, sono state restaurate due casine totalmente indipendenti dall’azienda soprannominate “La casa di Marisa” (ex propietaria) e “La casa del fattore”.

Dal 2012 è disponibile Il Casolare recentissima costruzione; costruita in pietra libera come gli antichi dettami di un tempo dove al piano terra potrete trovare il nostro ristoro (ristorante tipico locale) e al primo piano le camere da 2+1 posti letto ciascuna.
 

I nostri clienti, quando vi soggiorneranno, potranno godere di un relax totale. Le case sono completamente ristrutturate in pietra e arredate in maniera consona all’ambiente. Le finestre sono quadri dove affacciandosi si vedono le meraviglie di questo luogo. Il locale ristoro (degustazione prodotti tipici) i locali camere con bagno, il parco giochi, la piscina ed altri intrattenimenti vari sono invece in fase di costruzione.
 

Coltiviamo le famose patate dell’Albereta conosciute in tutta la provincia e oltre, ricercate dai buongustai. Coltiviamo diverse qualità di fagioli, è invece in via sperimentale la coltivazione del fiore per ricavarne dello zafferano; produciamo inoltre la farina di castagne. Da alcuni anni ci siamo dedicati anche all’allevamento di api, per la produzione di un ottimo miele d’acacia, di castagno, e di erica che peraltro è anche il nome della mia dolce metà (santa donna), miele che fra pochi anni dovrebbe ricevere la certificazione DOP.


La battitura delle castagne - Metodo Antico - Foto di David Bonaventuri


 
 
Il Casolare
 
"La casa di Marisa"
 
"La casa del fattore"
 
 

 

agriturismo a Bagni di Lucca Garfagnana Toscana